Cucinare con la Coca Cola???

…Ebbene si, avete letto bene. Cucinare con la Coca Cola.

Non lo trovate terribile? Qui negli Stati Uniti è una pratica abbastanza diffusa, si usa per cucinare la carne nella pentola Crock Pot, che è una pentola di coccio inserita in una base elettrica munita di resistenze. Con questa pentola si possono cuocere gli alimenti per ore e ore… Sei, sette ore… immaginate il brasato, lo stracotto, il ragù… che bontà con la Crock Pot!

Io in cucina al massimo ho sfumato del vino, aggiunto brodo, ma mai e poi mai avrei pensato di cucinare con la Coca Cola.

Finché un giorno è apparso un video su YouTube. Ma non un video di uno YouTuber qualsiasi, no… un video di Food Emperor, uno che sa quello che fa! E che vi consiglio di andare a guardare, anzi… ve lo chiedo per favore! È un genio svedese che parla italiano e vi insegna come cucinare alcuni piatti straordinari facendovi piegare dal ridere. Insomma, ho guardato il suo video “L’agnello Marocchino del Futuro” in cui spiega che nella cucina marocchina si usano le spezie che si trovano nella Coca Cola. Mi si sono accesi tutti i campanelli… se lo dice lui ALLORA È VERO. Inoltre, aggiungo io, la Coca Cola contiene acido fosforico e questo conferisce alle carni una morbidezza unica.

A questo punto -ho pensato- è da fare, basta.

Non mi sono cimentata nell’agnello marocchino del futuro. Trovare l’agnello qui in Florida è complicato, così ho fatto una ricetta classica da queste parti: Barbecue Beef Ribs, che sono le costolette con salsa barbecue.

Ve la faccio breve. In una ciotola versate un bicchiere di zucchero di canna, un cucchiaino di sale, uno di pepe, uno di cipolla in polvere, uno di aglio in polvere, mezzo di pepe di cayenna e mescolate il tutto ben bene. Questo si chiama rub e si massaggia sulle costolette, su entrambi i lati. Poi adagiate le costolette nella pentola spenta, un’oretta diciamo, per riposare un po’ e lasciare che il rub penetri nelle carni.

A questo punto si riempie la pentola di Coca Cola facendo attenzione a versarla di lato, per non farla cadere direttamente sulla carne e portar via il rub. Le costolette devono rimanere completamente immerse nel liquido. Si accende la pentola al minimo e tanti saluti, ci si rivede tra 6 ore.

Dopo sei ore si prendono le costolette con una pinza usando molta attenzione, perché saranno tenerissime. Si adagiano su una teglia e si spennellano di salsa barbecue su entrambi i lati. A questo punto si mettono nel forno usando la funzione grill per 10 minuti. Pronte.

Io le costolette fatte così le avevo già mangiate e mio marito le mangia da una vita, quindi avevamo esperienza per giudicare la riuscita. Credetemi… meglio di quelle che si possono trovare in un ristorante specializzato!

Non hanno per niente sapore di Coca Cola, quello che rimane come gusto sono le spezie! E non aspettatevi un sapore dolciastro! Non più dolce della salsa barbecue, che comunque vi deve piacere.

Insomma, pollice in su per questa americanata terrificante da sentire ma meravigliosa da mangiare! Avete coraggio per cucinarla pure voi?

A presto!

…E andate a vedervi il video di Food Emperor!

2 risposte a "Cucinare con la Coca Cola???"

  1. libriamoci.site giugno 20, 2016 / 6:39 am

    Beh noi lo facciamo con la birra 😄 il famosissimo pollo con la birra e l’ agnello alla coca cola comunque deve essere buonissimo!!!

    "Mi piace"

  2. Francesca giugno 20, 2016 / 5:40 PM

    Ciao bella!!! Mi piace la tua apertura mentale 🙂 …alcune persone si limitano a dire “no, grazie”! Non so se hai visto il video di Food Emperor… quante risate mi son fatta!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento